10 accessori immancabili per una pesca sicura!
È mattina presto, l’aria frizzante riempie i polmoni e tu, come tanti altri pescatori nel mondo, stai caricando la macchina, pronto per la battuta di pesca che animerà la tua giornata.
Sei sicuro però di aver preso tutto?
Oggi siamo qui con te per vedere insieme le 10 cose che non possono mancare nel tuo equipaggiamento per una battuta di pesca in sicurezza, e per evitarti tanti piccoli fastidi che potrebbero compromettere la bellezza di una giornata altrimenti perfetta.
1.Un cappellino per ripararsi dal sole
Uno dei primi oggetti a non poter mancare nel bagaglio di un pescatore è sicuramente un cappellino per proteggersi dal calore del sole.
Anche se di prima mattina potrebbe non sembrare, il sole durante la giornata salirà alto nel cielo, scaldando l’ambiente e disturbando la tua sessione di pesca. Proteggiti con un pratico cappellino e goditi il tuo momento di relax.
2.Occhiali per proteggere gli occhi
Gli occhiali da sole polarizzati sono indispensabili per Vedere sotto il pelo dell’acqua, per scovare qualche sagoma di pesce e proteggere gli occhi dai raggi UV, ma non è il solo motivo per inserirli nel nostro kit dell’abile pescatore. Questi, infatti, sono un accessorio indispensabile in qualsiasi stagione, sia per proteggersi dal riverbero dell’acqua, che nelle ore centrali della giornata potrebbe diventare protagonista, sia per proteggere gli occhi da eventuali colpi, che si possono prendere nella boscaglia, o peggio da qualche esca al momento del lancio o dell’incaglio.
3.Guanti da pesca
Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di pungersi con un amo da pesca al momento di inserire le esche. Per evitare questo fastidio è opportuno munirsi di un paio di guanti da pesca. Realizzati in materiali resistenti ma flessibili, come il neoprene, offrono una protezione efficace contro gli ami affilati, le spine dei pesci e altri possibili pericoli. Oltre a proteggere le mani da ferite e abrasioni, i guanti da pesca garantiscono una presa sicura e stabile, anche in condizioni di umidità o bagnato, permettendo al pescatore di manipolare esche e attrezzature con maggiore precisione e sicurezza. E quando fa freddo sono necessari.
4.Crema solare contro le scottature
Come ogni attività all’aria aperta, anche la pesca richiede un occhio di riguardo per la salute della pelle. Le lunghe ore passate sotto il sole potrebbero infatti portare a scottature ed arrossamenti. Meglio quindi prevenirle munendosi di un flacone di crema solare ad alta protezione
5.Repellenti antizanzare e zecche
Le zanzare possono essere un vero fastidio durante una battuta di pesca, capace di rovinare l’atmosfera rilassata e gioiosa di un’attività tanto attesa. Passando molto tempo nella natura è inoltre possibile incontrare anche zecche e pulci, animaletti fastidiosi che un buon repellente saprà sicuramente tenere a distanza dalla nostra pelle, offrendoci la sicurezza di una giornata senza sorprese.
6.Pantaloni lunghi
I pantaloni lunghi possono sembrare un fastidio in estate, ma si rivelano validi alleati contribuendo a proteggere la pelle dai raggi UV nocivi del sole, dalle punture di insetti e morsi di serpenti nascosti nell’erba alta, e anche da eventuali sfregamenti o abrasioni durante attività all’aperto. Inoltre, un buon paio di pantaloni leggeri e traspiranti mantiene una temperatura corporea costante e previene scottature o eritemi solari, garantendo comfort e sicurezza anche nelle giornate più calde.
7.Scarpe impermeabili
Le scarpe impermeabili sono un accessorio imprescindibile per ogni pescatore. Offrono protezione contro l’acqua e l’umidità, mantenendo i piedi asciutti e comodi anche durante lunghe sessioni di pesca. Inoltre, forniscono una presa sicura su superfici scivolose come rocce o banchine bagnate, riducendo il rischio di scivolate e cadute.
E poi nello zainetto, mettiamo sempre:
8.Borraccia d’acqua
Restare idratati, specialmente nelle giornate più calde, è fondamentale. Meglio quindi portare con sé una borraccia termica capace di mantenere l’acqua fresca per molte ore. Grazie alla sua struttura a doppia parete isolata, una buona borraccia termica non solo mantiene le bevande fresche, ma protegge anche da sbalzi di temperatura esterni, garantendo un’idratazione piacevole e costante. Inoltre, è un’alternativa ecologica e riutilizzabile alle bottiglie di plastica monouso, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.
9.Cerotti per piccole escoriazioni
I cerotti per piccole escoriazioni non possono mai mancare nel kit di ogni pescatore. Durante una battuta di pesca, è facile procurarsi piccoli tagli, graffi o punture, sia maneggiando attrezzature come ami e coltelli, sia entrando in contatto con rocce affilate, pesci con spine o altri oggetti taglienti. Avere a disposizione una varietà di cerotti impermeabili nel kit di primo soccorso permette di coprire rapidamente le ferite, proteggendole da infezioni e facilitando la guarigione.
10.L’immancabile disinfettante
Ultimo, ma non per importanza, è il disinfettante, liquido o sotto forma di salviettine. Quando si è a contatto con l’acqua, il terreno, i pesci e altri elementi naturali, il rischio di infezioni aumenta notevolmente in caso di ferite o tagli. Utilizzare un disinfettante per pulire immediatamente la pelle lesionata è essenziale per prevenire infezioni e complicazioni.
Speriamo che con queste indicazioni le tue giornate di pesca si svolgano senza intoppi! Prepararsi adeguatamente con l’attrezzatura e gli accessori giusti non solo rende l’esperienza più piacevole, ma assicura anche che tu sia pronto ad affrontare qualsiasi situazione in sicurezza.
Noi come sempre ti aspettiamo nei commenti per sapere quali sono i tuoi oggetti indispensabili per una pesca sicura, e sul nostro blog per scambiarci le ultime novità sul mondo della pesca!