Ingredienti
- 1 rombo di circa 1,2 kg
- 4 o 5 patate a seconda della grandezza
- 100 gr. di tartufo
- Sale q.b.
- Prezzemolo
- Olio di oliva
Tempo di cottura: 25 minuti o di più, a seconda della grandezza del rombo, a 180 °C in forno ventilato.
Preparazione
- Pulite e lavate accuratamente il rombo (per vedere se un rombo è fresco dobbiamo assicurarci che abbia una sorta di “bava” sulla pelle). Subito dopo averlo fatto scolare mettete su di una teglia un foglio di carta da forno e adagiateci sopra il rombo, dove metterete poi un po’ di sale ed olio.
- Tagliate le patate a fettine sottili e copriteci per intero il rombo, poi aggiungete di nuovo sale ed olio, quest’ultimo abbondante così non si asciugheranno troppo le patate.
- Cuocete in forno ventilato a 180°C per circa 25 min., più il pesce è grande più tempo occorre per cuocerlo.
- Nel frattempo tritate finemente il tartufo e scaldate un po’ di olio su di una pentolina e, quando questo sarà caldo, aggiungete il tartufo con un pizzico di sale facendolo scaldare per un paio di minuti.
- Una volta cotto il rombo togliete le sfoglie di patate e fate una specie di letto su di un piatto, togliete con molta cura la pelle del pesce e, facendo attenzione a non prendere le lische, separate i quattro filetti e poneteli sopra alle patate. Infine coprite il pesce con il tartufo e con un pizzico di prezzemolo tritato.
Buon appetito!