Tanto è semplice da pescare quando è giovane, tanto è difficile (per non dire impossibile) catturare una ricciola con un artificiale in età adulta.
Questo pone lo spinner in una posizione piuttosto complessa in Italia: il limite inferiore di stazza è di 60cm, dimensione sufficiente perché una ricciola sia abbastanza sveglia da ignorare quasi completamente il nostro artificiale. La maggior parte degli esemplari catturati a spinning vanno dai 25 ai 50 cm di lunghezza, costringendo il pescatore al rilascio.
In qualsiasi caso, sia giovani che adulte, le ricciole sono voraci e aggressive, e gli esemplari giovani sono attratti con facilità da tutte le esche più comuni, quali ondulanti e piumette.
Gli esemplari più grossi, se mai dovessero lasciarsi fregare per qualche strano motivo, abboccheranno quasi esclusivamente a pesci finti (possibilmente di ottima fattura).
Il periodo ideale per la pesca alla ricciola va da agosto a novembre inoltrato, con catture fino a mezzo chilo. In primavera, durante la deposizione delle uova aumentano leggermente le possibilità di catturare esemplari di pezzatura maggiore, posto di andare a lanciare nella schiuma in prossimità delle coste rocciose.
Un’ultima accortezza sull’attrezzatura: data l’estrema aggressività delle ricciole, capita di solito di allamare esemplari di piccole dimensioni con attrezzatura decisamente sovradimensionata. Nel fortunato caso riusciate a catturare un esemplare di dimensioni notevoli invece, un’attrezzatura potente farà la differenza tra una vittoria e una slamatura sicura.
Aguglia Barracuda Dentice Lampuga Leccia Occhiata Ricciola Serra Spigola Prede minori
Proponici un articolo sulla pesca al carpione scrivendoci un’email.
Guarda le foto delle catture nella nostra galleria fotografica di pesca.