Una canna che ho acquistato a inizio anno, incuriosito dalle discussioni online. Alcuni utenti, quando hanno visto il mio report sull’apertura alla trota di febbraio, mi hanno fatto molte domande sull’attrezzatura che uso e allora ho deciso di iniziare a parlarvi della canna J.
La versione che ho preso, 14/40, è essenziale da pesca abbastanza pesante, da prede abbastanza grandi, da vere trote. Io la uso in Adige.È una canna senza troppo fronzoli, una di quelle che non ti stancano e che non cambi dopo 1 anno ma che tieni e custodisci e che può regalarti bei ricordi.
La mia prima Speedmaster presa anni fa, almeno 6 se non erro, la uso ancora ed è perfetta.
Una canna da spinning adatta a chi non ama canne troppo rigide con azione di punta “i paletti” insomma!
Veloce e sensibile e dà quello che promette. Infatti, a differenza di altri modelli, il casting è abbastanza reale e non ha paura di gestire i piccoli pesi, ma neppure i grandi.
La risposta alla ferrata è pronta e progressiva, infatti l’azione è semi-parabolica. È la giusta via di mezzo tra azioni troppo morbide del corpo della canna e troppo veloci della punta.
Io l’ho sentita in questo modo: immediatamente risponde la punta, ma poi, quando il pesce in canna tira, la forza si distribuisce sul fusto e ti aiuta a gestire la preda.
Potrebbe aiutare inoltre in situazioni in cui peschiamo senza ardiglione.
Ho preso la 2,40 (139 cm chiusa), che è una misura che posso usare praticamente ovunque.
Chiusura con innesto spigot a 2 pezzi e anelli Fuji.
Il manico è comodo anche se inizialmente mi è sembrato un po’ strano, ma poi ho capito che è ridotto all’essenziale. Sinceramente non è bello, ma sicuramente è usabile.
La vecchia speedmaster aveva in quella parte una forma più bella.
È una canna con cui, nonostante peschi pesante, le ore di pesca non indolenziscono le mani. Si comporta bene in fiume, anche con la corrente, ed è sensibile all’abboccata e pronta alla ferrata.
A mio avviso è una canna ideale per la trota di fiume, e infatti la sto usando per questo tipo di pesca con ottime soddisfazioni.
Veniamo ai pro ed i contro.
Pro
- Risposta veloce e azione che aiuta il pescatore a gestire il pesce
- Robusta ma leggera e materiale di ottima qualità
- Ottimo rapporto qualità-prezzo ottima (oggi si trova sui 120-140 euro)
- Tubo canna rigido (la canna è sempre al sicuro)
Contro
- L’impugnatura del manico basso all’inizio è abbastanza strana
A chi la consiglierei?
come dicevo a chi non ama canne troppo rigide, ma anche a tanti pescatori a spinning che comprano 1 canna al mese, di dubbia qualità, senza trovare mai quello che cercano.
Un po di foto:
Puoi acquistare questa canna direttamente online dal sito obiettivopesca.com
Alessio Turriziani
Grazie per il tuo feedback Aeron, che mulinello hai abbinato?
ho la stessa canna 240 14/40. le impressione sono le stesse descritte, addirittura all’inizio volevo cambiarle l’impugnatura ma poi mi ci sono abituato e non la cambierei anche perchè per lanciare la trovo più comoda rispetto ad altre.
comunque gran canna, mi ha regalato un sacco di catture tra fiumi e laghi. nella gestione delle prede la trovo eccezionale.
Ho trovato la Speedmaster bx 14-40 ad un prezzo conveniente, vorrei usarla per lo spinning in mare a barracuda, spigola e qualche le ciotta, ho bisogno di un consiglio, potresti aiutarmi? Grazie
Ciao, ho sempre pescato dalla barca in maniera classica senza canna e mi sto interessando allo spinning. Vorrei comprare la versione 3-14 gr da 2.10 mt per iniziare con uno spinning più leggero e poi più avanti magari prendere anche la 14-42 in modo da coprire tutte le evenienze. Vi sembra una buona idea? Che mulinello mi consigliereste per questa canna 3-14 gr?