ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!
FAI CONOSCERE QUESTA PAGINA. CONDIVIDILA CON TUTTI.
Sostieni anche tu il progetto “I Disabili e la Pesca”, di Alessio Turriziani & PescaOk.it.
Perchè?
Questo progetto PescaOk vuole proporre soluzioni per aiutare gli amici disabili a coltivare la loro passione per la pesca; ma soprattutto vuole far emergere le problematiche che un disabile incontra nel praticare la pesca in aree non idonee, per sensibilizzare le amministrazioni provinciali e regionali sulle difficoltà inerenti a queste attività, al fine di contribuire alla costruzione di aree attrezzate alla pesca.
Finalità?
La prima finalità del progetto è la sensibilizzazione ad Amministrazioni Regionali, Provinciali e Comunali ed alle associazioni tutte, nonché l’aiuto (sia tecnico che di forniture di materiali e di consulenza) alla Progettazione e costruzione di Aree adibite alla pesca sportiva per Disabili.
La seconda finalità è la sensibilizzazione al disabile, forendogli informazioni utili sulla pesca, sui luoghi attrezzati, sulle attrezzature da pesca specifiche, sui centri specializzati e molto altro, per essere nelle condizioni di praticare questo sport e conoscere nuovi amici.
A chi si rivolge?
- Al disabile -in primis-;
- Alle Amministrazioni Regionali, provinciali e comunali;
- Alle associazioni e alle Cooperative che si occupano di disabilità.
Questi Attori Principali devono sapere che la pesca sportiva può essere uno sport che può essere praticato da un diversamente abile.
Come potete aiutarci?
Fate girare il link di questa pagina tra tutti quelli che conoscete.
Le amministrazioni regionali, provinciali e comunali che troveranno questa pagina sappiano che abbiamo bisogno del loro aiuto affinché si possano realizzare queste opere e dare ai disabili la possibilità di pescare.
Gli amici pescatori disabili sono i benvenuti a contribuire in qualsiasi modo, a questo progetto!
La sezione in questo momento è in fase di sviluppo, tratteremo questo argomento con la massima attenzione e invitiamo tutti quelle che vogliano aiutarci o che abbiano bisogno di informazioni a contattarci, senza nessuna remora.
Alessio Turriziani
Giancarlo Borreri
PescaOk.it
Per maggiori informazioni scrivi a info@pescaok.it
Il Diritto alla Pesca: cos’è e perchè è importante
Chiunque abbia una passione ha il diritto di praticarla, che sia la pesca o altro. Tutti hanno il diritto di svagarsi, divertirsi ed evadere dallo stress quotidiano. Anche un disabile ha questo diritto e per dargli questa possibilità ci vogliono dei fatti concreti.
Abolizione licenza da pesca per Disabili
1) Maggiori problematiche
Quando affrontiamo un fiume e un lago, a volte ci vediamo costretti a scendere a pelo d’acqua per essere più comodi. Un disabile non ha questa possibilità e la maggior parte dei laghi e dei fiumi non sono attrezzati per permetterglielo.
L’attrezzatura deve essere calibrata ai problemi del disabile in modo da permettergli la maggior comodità e accessibilità possibile. Quindi, il peso deve essere contenuto.
2) Dettagli medici
Un paraplegico riesce a muovere le braccia, ma non le gambe. Quindi ha la possibilità di pescare.
Un tetraplegico, invece, avendo subito una frattura alle vertebre cervicali, nella peggiore delle ipotesi non muove nulla dal collo in giù; nella migliore, invece, ha una certa mobilità pure nelle braccia, ma non completa come chi è paraplegico. Quindi ha problemi a pescare.
Per molti di loro basterebbe avere questo tipo di piazzole per avere la possibilità di pescare.
Abbiamo inoltre preso contatti con vari produttori di questo indispensabile attrezzo e possiamo fornire tutta l’assistenza necessaria per l’acquisto e lo sviluppo di aree attrezzate.
Sono state sviluppate inoltre anche piazzole mobili.
3) Sport per disabili, la pesca sportiva
La pesca è uno sport che un disabile può praticare. Ha però bisogno di luoghi attrezzati adeguatamente.
Un pescatore che non ha disabilità può pescare in qualsiasi luogo accessibile. Un disabile ha bisogno di luoghi accessibili per praticare il suo sport.
Non è difficile attrezzare dei luoghi per i disabili, la cosa difficile è sensibilizzare le persone e abbattere il disinteresse verso alcune problematiche che vengono considerate “problemi degli altri”. Non è affatto così!
È anche un tuo problema se hai testa e cuore!
Se vuoi aiutarci scrivi a info@pescaok.it i tuoi suggerimenti.
Grazie,
Lo staff di PescaOk
Itinerari consigliati
Nord
- Primo tratto del fiume Mincio attrezzato con piazzole per diversamente abili (VR). (Itinerario accessibile dai Disabili)
- Laghi di Bagnolo Mella (BS) (Itinerario accessibile dai Disabili)
- Laghi 2000 (PR) (Itinerario accessibile dai Disabili)
- Il rifugio del pescatore (PC) (Itinerario accessibile dai Disabili)
Centro e Sud Italia:
- Lago Mmorenacchia di Ferentillo (TR) (Itinerario accessibile dai Disabili)
- Itinerario Lago Trasimeno (PG)
- Campo gara Scolmatore dell’Arno (LI) (Itinerario accessibile dai Disabili)
- Lago Borghese Monsummano Terme (PT) (Itinerario accessibile dai Disabili)
- Albatros Vetralla (VT) (Itinerario accessibile dai Disabili)
Contribuisci a questa lista! Segnalaci spot attrezzati per disabili, inseriscili pure nei commenti o inviali a info@pescaok.it Grazie.
News
News sulla pesca Disabili organizzate dalla FIPSAS Link
Segnalaci altre News, inseriscile pure nei commenti o inviale a info@pescaok.it Grazie.
Prossimi eventi e manifestazioni in calendario
2022 Prima edizione della Fishing Cup ’Testa e Lische’ ad Antignano link
Eventi passati
2021 Gara di pesca sportiva “Non siamo pesci fuor d’acqua”
2021 PolentAnffas manifestazione benefica
2021 Sfida all’ultima lenza Disabili e normodotati gareggiano insieme
2021 nazionale italiana di pesca sportiva all’Argentario per la Misericordia e i Disabili
2020 Civitanova, un successo la manifestazione “A pesca con mamma e papà”
Febbraio 2016 A rimasco un lago a misura di disabile
2-06-2014 Campionato Italiano Disabili Lammari – Lucca
12/06/2014 Benevento presso il lago “Le antiche terre del Baraccone” (data da definirsi a giugno) una giornata di pesca per diversamente abili, dove gli organizzatori cercano associazioni che possano aiutare a raggiungere un buon numero di partecipanti. Per favore se conoscete associazioni che operano con disabili contattatemi pure.
Una tua mano può far più bella la giornata di molte persone!
1-05-2014 Campo Gara Fiume Mincio (VR) FIPSAS Verona e Agnoli Paolo Organizzano una gara di pesca per Disabili pesca al colpo (chi volesse partecipare scriva a info@pescaok.it oppure alla fipsas di Verona).
4-05-2014 12° Meeting INSIEME A PESCA Lago Teaterno di Chieti Scalo (Abruzzo)
25 maggio 2013 gara citta di Vermezzo, gara a coppie 1 disabile + 1 accompagnatore
11-12 maggio 2013 campionato italiano disabili Fiuma Mandria, Reggio Emilia
15-16 giugno 2013 finale Campionato italiano Peschiera del Garda (VR)
20-10-2013 Lammari Lucca Trofeo Palagi
Segnalaci altri eventi.
Alessio Turriziani e lo staff di PescaOk
Voglio segnalare che al Lago di Fimon comune di Arcugnano (Vicenza) esiste un pontile di una ventina di metri e circa 5 metri interno nel lago dedicato ai disabili.
Da li si può pescare a fondo (carpe, pesci gatto, anguille) ma anche cercare di insidiare qualche bel BlackBass e Luccio a spinning.
Se ritenete utile vi posso far avere delle foto.
SONO DISABILE DA 28 ANNI , DEAMBULATO , CON LICENZA PESCA , QUELLA PEDANA ME LA POSSO SOGNARE …
Ciao Raffaele, benvenuto, posso aiutarti in qualche modo?
Alessio
Più che un commento, assolutamente STRAPOSITIVO, volevo chiedere delle dritte. Abbiamo un noleggio di natanti nel cilento e precisamente a Casal Velino (SA). E’ nostra intenzione dare la possibilità ai nostri Amici Disabili di poter andare per mare. Quali sono gli Enti preposti al rilascio delle autorizzazione necessarie alla realizzazione di tali opere? Resto in attesa e ancora tanti complimenti.
Giuseppe Iorio
Assicurarsi che un disabile abbia una qualità della vita buona è molto importante, non solo perché è comunque un essere umano come te, ma perché la sua dignità e il suo benessere sociale non dovrebbero venire pregiudicati proprio da questo suo stato. L’handicap può essere stato causato da una malattia, dall’invecchiamento o da un incidente e altre cause e prima o poi, il suo status di disabile influirà anche su di noi.
Il bello della cosa è che non è così difficile aiutare a rendere migliore la vita di un disabile, basta rendergli il quotidiano più comodo e semplice.
Sono bellissime parole che toccano il cuore e mi rendono orgoglioso di quello che stiamo cercando di fare con PescaOk. Spero nell’aiuto di più persone possibili. Grazie.
Da oltre 2 anni la ns. Associazione, con sede in Bari, si sta battendo per ottenere dei posti barca, riservati per i cittadini disabili, nei vari porti turistici pugliesi. Quindi, le ns. attività marinaresche, che finora abbiamo solo sognato, non sono ancora mai state avviate.
Speriamo solo nell’ormai imminente incontro con l’assessore regionale competente, che si dovrebbe tenere (si spera) nella prox settimana.
Per maggiori Info, Aggiornamenti, Obiettivi, Attività, Iscrizioni alla ns. associazione, si prega visitare:
web site http://www.mareabile.it
facebook https://www.facebook.com/mareabile?ref=hl
Con l’occasione, invitiamo i disabili pugliesi ad iscriversi a MAREABILE ONLUS, così da poter accrescere il ns. “potere contrattuale” nei confronti dell’Ente Regione Puglia e di tutte le altre Istituzioni Locali.
Grazie a quanti vorranno sostenerci (in qualsiasi modo) e un grande e sincero “in bocca al lupo” a tutti noi.
Speriamo di cuore che la cosa vada in porto e di darvi un po di voce!
In bocca al lupo.
Grazie Alessio, speriamo di riuscirci … prima o poi.
Cordiali saluti.
P.S.
Scusa Alberto, ho dimenticato di dare risposta alla tua domanda:
è pienamente consentito il trasporto in barca dei disabili, purchè siano predisposti ed installati tutti i necessari dispositivi di sicurezza della navigazione (p.es. dei ganci per il blocco di carrozzine).
Tant’è che, di recente, è stato varato un Decreto Legge che consente ai disabili di acquisire anche la Patente Nautica Speciale (se serve), così come già da anni avviene per la Patente Automobilistica.
L’unico problema è che purtroppo non vi sono molte Scuole Nautiche attrezzate per svolgere lezioni pratiche in acqua. Consulta quelle della tua zona e vedi cosa ti dicono.
Quindi, se tu volessi acquistare una barca a vela oppure una barca a motore con CV entro i limiti senza patente nautica, non avresti alcun problema, purchè in entrambi i casi provvedi a montare dei ganci che tengano ferma e stabile la tua carrozzina.
Quindi, stai tranquillo, comprati pure la barca e poi divertiti e vivi liberamente il tuo Mare. Ma ricorda sempre uno dei tanti detti marinareschi “In mare è meglio prevedere che provvedere”. Buon Mare!
Bungiorno, mi chiamo Alberto e sono un disabile con la
passione della pesca in mare.
Vorrei sapere se esistono associazioni sportive amatoriali dove sia
possibile uscire in barca a pescare a bolentino, traina etc etc.
Io sono in carrozzina, e devo restarci sopra anche a bordo.
Sarebbe interessante sapere anche se la legislazione corrente permette il trasporto di
disabili in barca e a quali condizioni di sicurezza.
Tutte le associazioni che ho contattato riferiscono che le normative
attuali non consentono il trasporto di un disabile sulla sua carrozzina
in mare.
Se fosse vero, vorrei saperne il motivo…
Ciao Alberto e benvenuto, Gabriele ti ha risposto nella sezione domande e risposte https://www.pescaok.it/domande/393/pesca-dalla-barca-disabile
speriamo possa essere di aiuto.
Alessio
Scusa Alberto, ho dimenticato di dare risposta alla tua domanda:
è pienamente consentito il trasporto in barca dei disabili, purchè siano predisposti ed installati tutti i necessari dispositivi di sicurezza della navigazione (p.es. dei ganci per il blocco di carrozzine).
Tant’è che, di recente, è stato varato un Decreto Legge che consente ai disabili di acquisire anche la Patente Nautica Speciale (se serve), così come già da anni avviene per la Patente Automobilistica.
L’unico problema è che purtroppo non vi sono molte Scuole Nautiche attrezzate per svolgere lezioni pratiche in acqua. Consulta quelle della tua zona e vedi cosa ti dicono.
Quindi, se tu volessi acquistare una barca a vela oppure una barca a motore con CV entro i limiti senza patente nautica, non avresti alcun problema, purchè in entrambi i casi provvedi a montare dei ganci che tengano ferma e stabile la tua carrozzina.
Quindi, stai tranquillo, comprati pure la barca e poi divertiti e vivi liberamente il tuo Mare. Ma ricorda sempre uno dei tanti detti marinareschi “In mare è meglio prevedere che provvedere”. Buon Mare!
ciao potresti pubblicarmi la risposta anche nella domanda su domande e risposte? https://www.pescaok.it/domande/393/pesca-dalla-barca-disabile
grazie
Mitico Alessio, sempre diponibile e attento, un baluardo della pesca in italia! forza pescaok!
Buon giorno sono un ragazzo in carrozzina disabile al 100% con paraplegia, volevo sapere se in veneto esistono esenzioni per le licenza di pesca? Perchè non trovo giusto pagare la licenza e non poter andare a pesca dove voglio come fanno tutti perche con la carrozzina non posso. Piazzole per la pesca? Come posso muovermi per crearne una per poter pescare e muovermi in autonomia? Io abito in provincia di venezia, in un idrovora quindi ho il canale davanti casa, pratico il carpfishing da quando andavo alle elementari e tutt’ora dopo l’incidente ma fino ad ora solo grazie a mio papà ho potuto pescare perche mi ha messo apposto uno spiazzo dove posso arrivare, sempre occupato perche la gente vede il posto tagliato e si sentono VERI PESCATORI DA PESCARCI SOPRA COME FOSSE IL LORO POSTO. Spero che qualcuno faccia qualcosa anche per noi che non possiamo andare con le nostre gambe dove vogliamo come fanno tutti. Grazie
Ciao Caro Eros,
non posso capire al 100% come ti senti, ma ti assicuro che mi dispiace davvero tanto quando succedono, e purtroppo succedono queste cose ed è per questo che vogliamo essere la VOCE di chi non ce l’ha.
Come ti dicevo via mail, possiamo aiutarti in due modi, il primo, con la piazzola, sia removibile che fissa (per questa dovremo parlare con la tua amministrazione provinciale) possiamo dirti come averla, chi le realizza e quanto costano (mettendoti in contatto diretto con il produttore) e la seconda proprio chiedendo all’amministrazione che gestisce questo canale di interessarsi di fare questa cosa e poi di seguire se qualcosa viene fatto.
Mandami pure via mail tutti i dettagli del luogo e poi proviamo a telefonare ed a scrivere ai gestori per vedere se ci sono possibilità di una piazzola fissa che ti permetterà di pescare. Sono sicuro che i ragazzi che fanno carp fishing vedendo che la zona è attrezzata per disabili, ti lasceranno pescare. Ci sono tantissimi pescatori con il cuore Grande! non perdiamo la speranza. A presto.
Alessio
salve, volevo informare che è in fase di ultimazione un laghetto per pesca sportiva, costruito in modo che sia accessibile anche ai pescatori in carrozzina, saranno costruite delle piazzole attrezzate, appunto per consentire la pesca ai disabili, tutto questo nel comune di Vigo Rendena in provincia di Trento, si pensa che la struttura possa entrare in funzione entro il mese di giugno, saluti Giancarlo
Grazie Giancarlo ottima notizia, intanto io provvedo a risponderti in merito alla mail che mi hai mandato.
Alessio
Ciao Mary,mandaci un po’ di foto del lago che le mettiamo
Gianca
Ciao Alessio, sono della gestione del laghetto Euro Pesca a Vermezzo, provincia di Milano (gommato ci conosce! 😉 Ciao Gianca- ci siamo visti oggi alla gara dei cesti).
I miei genitori, gestori della struttura, sono entrambi disabili e mia mamma è ipovedente.
Per esperienza indiretta ho formato un mio pensiero poi posso anche sbagliarmi. Invece di applicare ausili visivi per i quali si deve dipendere sempre da un accompagnatore che ci dica quando tirare su la canna, penso sia più idonea una soluzione che si applichi più sulla “sensibilità” del tatto, che faccia capire tramite ed vibrazioni diverse al pescatore non vedente o ipovedente quando il pesce stia mangiando, come stia mangiando ecc, e di capire da solo quando tirarlo a sè….
Insomma canne estremamente sensibili e ausili di tipo sensori “tattili vibratori” per intenderci. Non so se esistano ma penso che questa strada sia più appropriata, anche per un discorso individuale e di percorso personale. Fammi sapere. Ciao!!
buongiorno sono di genova ho visto la vostra pagina su internet e mi e tornata la voglia di andare a pescare
sapete consigliarmi qualche posto vicino accessibile grazie in anticipo resto in attesa
Ciao a tutti giancarlo mi segnala il 20-10-2013 Lammari Lucca Trofeo Palagi (NEW)
Ciao Ale,come vedi son tornato. Laghi accessibili ai disabili :lago Fario ha Carpaneto P.no (PC) Non n. laghi Le Ruote Soragna ( PR). Laghi Mella Poncarale (BS)
Felicissimo di leggerti Giancarlo, e grazie delle indicazioni preziosissime.
Un luogo attrezzato per i disabili
Il lago “Nemo” è frequentato da circa ottanta appassionati ogni settimana (Pontedera)
http://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2013/08/15/news/un-luogo-attrezzato-per-i-disabili-1.7584881
Installata la prima postazione provinciale di pesca per i diversamente abili sul fiume Aniene Anticoli Corrado Subiaco.
http://subynews.blogspot.it/2012/04/anticoli-corrado-installata-la-prima.html
11 Agosto 2013
MONDIALI PESCA AL COLPO. SVENTOLA IL TRICOLORE IN BOSNIA: i Diversamente Abili Bronzo per Coscia; Veterani Oro per Pagliari
Fantastica news che potete leggere qui civitavecchiasport.it/leggi.php?id=30624
una bella foto
buonasera mi chiamo Valter D’Angelillo sono coordinatore nazionale del Movimento italiano disabili sito web http://www.ilmid.it vorrei sapere se esiste qualcosa tipo gallegianti e attrezzature per i portatori di handicap visivi in quanto persone come me vorreero pescare ma devono comq essere accompagnati e , poi il risultato quale è che pesca sempre l’accompagnatore
grato per la vostra attenzione
Cari tutti vi comunico che il 15/16 Giugno 2013
sul Mincio a Peschiera del Garda ci sarà la finale del Campionato Italiano Disabili.
Organizzato dalla FIPSAS di Verona.
Non mancate e venite a trovarci.
Alessio
Segnalato da Gabri.
Buon giorno amici sportivi pescatori di Trote,
Sono un mutilato della voce, laringectomizzato, ho mandato alla provincia di Torino (ove pago tutti gll’anni le tasse governativa ) per il permessi di Pesca, email dove richiedevo se rientravo nell’esenzione del pagamento per la licenza di pesca, ma non ho ancora ricevuto risposte di sorta. Potreste informarmi in merito?
Grazie
Riccardo.
Riporto la notizia letta online:
SOLAGNA (VI) , 27 luglio 2012 – Accessibilità, sicurezza, sport. Sono queste le parole che meglio riassumono le caratteristiche dell’area di pesca senza barriere realizzata da Enel Green Power e Associazione Bacino Acque fiume Brenta di Bassano del Grappa, in comune di Solagna.
L’area attrezzata è stata ufficialmente inaugurata oggi da Rolando Lubian, Presidente dell’Associazione di pescatori del Brenta, e da Angelo Nasso, Responsabile Unità Territoriale Veneto di Enel Green Power, alla presenza dei rappresentanti istituzionali del territorio.
Grazie a questa iniziativa la pesca sportiva diventa perfettamente accessibile anche alle persone diversamente abili che, grazie alla pavimentazione e ad idonee protezioni, possono avvicinarsi senza barriere e senza rischi ad una pratica sportiva particolarmente diffusa nel bacino del Brenta.
Nella realizzazione dell’area sono stati previsti anche delle zone di parcheggio che permetteranno di raggiungere agevolmente, senza barriere architettoniche, gli spazi di pesca.
La progettazione e la direzione dei lavori necessari è stata curata dallo Studio Baldo di Mestre.
Fonte: Sito Associazione Bacino Acque Fiume Brenta
Segnalato da Daniele uno spot per disabili:
A Marghera(VE) tutto l’accesso al cantiere delle navi è cementato nel lato della strada, e di facile accesso a chi è costretto in carrozzina. Si pescano ottime orate, cefali, go (scazzoni per chi non è della zona) sottoriva anche di buone dimensioni e ogni tanto qualche branzino. Visto il posto, consiglio caldamente di rilasciare i pesci una volta presi.