Ciao Andrea! Allora....partiamo innanzitutto dalla lunghezza...secondo me per il tipo di pesca che fai non ti conviene scendere sotto i 2,4 mt., le canne da 1,8 si usano di solito quando si hanno problemi di spazio nei torrenti, ma in foce e dalla riva questo problema non c'è. A volte ci pesco anche io ed ho una shimano catana bx da 2,7mt che lancia fino a 50 gr. in tutta tranquillità, per il mulinello ti allego questo link
http://www.fishingevolution.com/mostra_categoria.php?m_categoria_r=Alcedo&id_cat=2&categoria=Mulinelli
i mulinelli dell'alcedo sono tutto sommato abbordabili ed hanno un ottimo rapporto qualità prezzo che dovrai caricare o con del trecciato 0,15 (scelta che ti consiglio) o comunque con un buon monofilo.
Pescando a spinning preferisco usare comunque canne a due pezzi, si percepiscono meglio tutti i movimenti del nostro artificiale poi per la qualità è ovvio che più si sale di prezzo e maggiore sarà la stessa. Di solito le cose che guardo prima di acquistarne una sono gli anelli, il portamulinelli, il tipo di materiale con cui è stata fatta, il manico.
Visto che sei alle prime armi però inizia a fare un pò di esperienza con canne medio buone e poi quando sarai più esperto magari prova ad usare canne migliori.
In bocca al lupo Gabriele