Ciao Andrea,
il terminale, non scendere così basso, stai sul 18 anche il terminale, sopratutto in partenza quando devi far velocità non puoi avere solo un 14. Tieni conto anche che quando slami, al primo turno tra la concitazione della gara e la smania di far in fretta perché sei sul pesce, un 18 ti da maggiori garanzie. Molti pensano che una 14 sia meno fisibile al pesce e dia maggiori opportunità. Questo è vero in rarissime occasioni, nel 95 % dei casi non serve a nulla avere unterminale così sottile. Discorso cambia totalmente rispetto alla pesca in fiume per esempio del cavedano, li il terninale è fondamentale per rendere l'esca il più naturale possibile.
La differenza maggiore tra il piombino ed il gost non è nuovamente nella vibilità della zavorra, ma nella sua azione di pesca. Il piombo scende più velocemente e la sua azione migliore e farlo lavorare radente il fondo, facendolo salire e scendere con l'azone della canna, mentre il gost (o vetrino) avendo un peso specifico minore, ha un azione intermedia e si riesce a tenere una linea di pesca più alta rispetto al fondo.
Per la grammature della canna, rispetto alla zavorra, è un discorso molto personale. In linea teorica, per semplificare molto il concetto è che con quella canna sarebbe per pescare con un 4 grammi a piombino, quindi sul fondo e con un 8 grammi con bombarda a galla. Poi interviene la soggettività. In che senso? Nel senso che se ti piace pescare con una canna scarica, userai per la stessa canna con un piombino da 3, se al contrario ti piace molto carica pescerai anche con un piombino da 5 o da 6, ma questo è soggetivo, va a gusti.
Ciao