Inanzitutto Buon 2017 a tutti.
Premetto che pesco in Adige , con una Shimano Technium 2,40M DF CX abbinata ad un Exage 3000SFD , insidiando trote con artificiali del peso di 15gr , max 18gr , in spot anche con discreta corrente.
Non mi lamento del mulo , solo vorrei sostituirlo con uno superiore , pensavo ad uno Shimano Aernos 3000 , mi trovo però in difficoltà sulla serie : meglio SFA oppure SFB ?
Della prima apprezzo particolarmente la cosmetica (bellissima , a mio avviso la bobina con fori dall'aggerimento) , della seconda la meccanica (mi riferisco , in particolare all'ingranaggeria X-Ship).
Non essendo un esperto in materia , chiedo ; l'imbobinamento a spire incrociate e la tecnologia X-ship è un'esclusiva dell'ultimo serie oppure anche la FA la utilizza ?
La fluidità di recupero , e lo scatto di chiousura archetto , si può considerare uguale , tra le due versioni ?
Poi il rapporto di recupero , per la serie FA 5,2:1 e FB 5:1 ?
Lo chiedo perchè , dopo aver visionato vari siti , ho notato dei valori discordanti , come pure discordanti i valori del peso , alcuni parlano di 254gr , altri di 200gr (sempre ovviamente per il modello Aernos3000).
Mentre scrivo , mi è venuto in mente che anche i modelli 2500 di entrambe le serie , hanno caratteristiche (eccezzion fatta per la bobina più capiente) uguali al 3000 mantenendo i 5kg di carico (notevole differenza rispetto i 3kg dell'Exage , con maggior durata dei meccanismi) , ebbene : oltre alla serie FA o FB potreste consigliarmi anche per quanto riguarda la taglia?
P.S. mi scuso per la lunghezza delle domande , ma vorrei fare un piccolo salto di qualità , in materia di mulinello , ma non certamente un salto nel buio.
Sperando in una cortese risposta chiarificatrice , ringrazio e saluto
Cristian