I minnows con paletta sono artificiali costruiti in plastica o legno, dotati di un componente nella parte anteriore chiamato appunto paletta.
Forse questo è l’artificiale con + sfaccettature e modelli esistenti, perchè possono avere
-varie forme
-peso
-vari tipi di paletta lunga corta , con diverso posizionamento su di esso, che determina il suo lavoro in acqua (galleggiante, affondante, suspending…)
– possono essere dotati di sfere al loro interno che per le vibrazioni possono attirare il pesce
– snodati cioè non hanno un’unico corpo ma 2 o + pezzi uniti tra loro
Queste caratteristiche a loro volta possono anche miscelarsi assieme.
Gli artificiali con paletta anche se non si animano hanno un proprio movimento, certo poi sta a discrezione del pescatore cercare di capire cosa è meglio in quel momento e in quel posto.
Quando la paletta è lunga e grande il minnows andrà verso il fondo, sono artificiali che lavorano in profondità, in pesca hanno un’attrito molto forte che avrà bisogno di canne rigide.
Con la paletta corta il minnow tenderà sempre ad andare sul fondo ma in modo + lieve e lavorerà invece in prossimità della superficie.
L’inclinazione della paletta potrà determinare anche la quota di profondità in cui l’artifciale lavora.
Di seguito alcuni tipi di minnows e le loro caratteristiche che devi assolutamente conoscere
Minnow di superficie
Questi minnows lavorano solo in superficie sono del tutto galleggianti, da non confondere con i floating che lavorano nel sotto superficie(hanno la paletta), anche se entrambi portano emozione nella cattura, da qui gli amanti della pesca a spinning TopWater che vogliono sentire quel brivido quell’effetto rumoroso improvviso che dà l’attacco del predatore in superficie.
Simulano pesci in difficoltà
Arriviamo ai tipi di minnows di superficie , ce nè di 3 tipi principalmente:
– buzz bait (minnow con elica)
– i walk the dog (spostamento a modi di cane) all’interno come questo della rapala (skitter walk) possiedono delle sfere di metallo e va recuperato a strappi con colpi di canna secchi, creano vibrazione catturante.
oppure il Rapala X-rap subwalk
– e il Popper,
si presenta nella parte anteriore con una conca che gli permette muovendosi di creare spruzzi e suoni da far attirare il predatore.
Semplici da usare, dopo averli lanciati si recuperano a colpetti ad intervalli regolari e non a propria discrezione. Il bello di questi artificiali che a vista si può vedere il suo comportamento in acqua. Qualche esempio
a forma anche di rana
Ideali per la pesca al Black Bass e ai lucci, non basta solo il recuperoi lento, a volte va sollecitato con dei colpetti di cimino recuperato a canna alta.
In mare sono molto diffusi e usati
Minnow con paletta piana
I minnows che dispongono di una paletta piana di dimensioni piccole hanno un movimento lento, normalmente sono anche leggeri , che li portano a fare parte della categoria galleggianti (floating). Hanno sempre un piccolo affondamento quando recuperato (dovuto alla paletta) e lavorano in superficie o sotto la superficie
Un esempio sono i Floating della Rapala
questo artificiale della Yo-Zuri
Minnow con piccola paletta bombata
Sono artificiali che recuperati hanno uno scodinzolo veloce tendono ad avere un affondamento medio, e si può anche farli affondare per quel tot di tempo che serve dopo un conteggio. si possono recuperare normalmente visto che hanno un proprio moto, o variando velocità, jerkati….
Esempio sono i Countdown della Rapala
i flipper sinking
questo testarossa dove la paletta è più spostata verso il muso, ma sempre piccola e bombata
Poi giocando sul peso dello stesso artificiale ci sono minnows che scendono di + verso il fondo per la zavorra che possiedono ma sempre con le stese caratteristiche tecniche
I Pelican Pinky
Testi e foto a cura di Andrea Parisi
Se vuoi aiutarci scrivi una mail a info@pescaok.it