Condividi: Trovate sulla nostra pagina sempre aggiornata il link aggiornato al 2024 per fare, rinnovare e modificare il permesso di pesca gratuita in mare. Inoltre sul sito delle politiche agricole trovate anche le indicazioni per le associazioni pesca. Condividi:
Continua a leggere »Articoli sulla pesca in Mare
Granchio blu: minaccia o risorsa? Il mondo della pesca risponde
Condividi: Originario della costa atlantica e del Golfo del Messico, il granchio blu è arrivato in Italia ed è diventato il protagonista delle ultime cronache nonché l’antagonista indiscusso dei pescatori, che ne lamentano l’invasione e i danni arrecati al loro lavoro. I motivi sono molteplici ed il mondo della pesca è preoccupato per il moltiplicarsi di questa specie che ha …
Continua a leggere »PescaOk saluta Giancarlo Borreri
Condividi: PescaOk saluta un caro amico e un grande atleta, Giancarlo Borreri, venuto a mancare. Ti ricorderemo sempre per il tuo impegno e passione, dimostrati per tanti anni all’interno del mondo della pesca, in PescaOk e nella FIPSAS. Un grande grazie Giancarlo “Gommato” resterai sempre nei nostri cuori. Un abbraccio. Alessio e PescaOk staff. Condividi:
Continua a leggere »Una nuova forma per il vecchio permesso in mare
Condividi:Il nuovo censimento della pesca sportiva in mare, attivo ormai dal 2 maggio, ha confuso diversi utenti sulle novità introdotte dal MIPAAF con la nuova procedura. Una delle domande che ricorrono più frequentemente sono l’obbligatorietà e il costo di quella che spesso viene erroneamente “licenza” per le battute di pesca in mare. I pescatori di lunga data, infatti, non sono …
Continua a leggere »Nuovo censimento della pesca sportiva in mare: cosa cambia
Condividi:Per tutti gli appassionati di pesca sportiva, è attiva dal 2 maggio la procedura obbligatoria per il Nuovo Censimento della Pesca Sportiva in mare. La sostanza non cambia. Per assicurarsi che il numero crescente di appassionati non incida eccessivamente sulle risorse, già da tempo l’UE ha ratificato una serie di norme. Si va dalle linee guida per la pratica della …
Continua a leggere »3 dicembre 2020, Giornata Internazionale delle persone con Disabilità: disabili e pesca sportiva
Condividi: “Penso che talvolta i veri limiti esistano in chi ci guarda.” Candido Cannavò, (E li chiamano disabili, 2007) Anche quest’anno PescaOk vuole dare spazio alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che promuove i diritti delle persone disabili ma porta alla luce -anche- i tanti traguardi ancora da raggiungere. Proprio in relazione al settore della pesca sportiva, …
Continua a leggere »Permesso di pesca in mare 2019/20 Ultime Novità
Condividi:Aggiornamento a luglio 2022 Cambia dal 2 maggio la procedura per il Nuovo Censimento della Pesca Sportiva in mare. Sempre obbligatorio e gratuito, ciò che cambia sono le modalità per ottenere il “tesserino”. Per iscriversi o accedere all’area riservata del MIPAAF, ed effettuare la comunicazione dell’esercizio di attività di pesca sportiva, dunque, serviranno credenziali SPID, CIE (la carta di identità elettronica) o TS-CNS (la Carta …
Continua a leggere »Il Passaporto Blu: tutela e valorizzazione della pesca in Cilento
Condividi: Venerdì 11 ottobre 2019, a Napoli è stato presentato il “Passaporto Blu del Pescato Sostenibile cilentano”: finalmente il mezzo utile alla salvaguardia e alla valorizzazione della pesca locale. Il mare del Cilento, area di patrimonio Unesco, è un tesoro di varietà ittiche davvero grandioso. I pochi pescatori locali rimasti sono determinati a portare avanti il vecchio sistema di pesca …
Continua a leggere »Urban Fishing: due avventure nel veronese
Condividi:Ebbene sì, si ritorna un po’ al passato con la pesca in città, una pesca che è molto particolare, per chi è abituato a pescare perso nella natura fatta di alberi ed erba. Potrebbe sembrare strana, ma l’urban fishing ha delle caratteristiche particolari, il luogo in primis: pescare in città può essere divertente, possiamo incontrare molte persone che si fermano …
Continua a leggere »Permesso di pesca in mare – luglio agosto 2017 Aggiornamento
Condividi:Come leggiamo dal sito ufficiale delle Politiche Agricole https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/190 C’è una novità per quanto riguarda la proroga del permesso di pesca in mare: Per chi lo avesse già fatto in precedenza (registrandosi al sito delle politiche agricole e avendo scaricato il permesso), questo resta valido fino al 31 dicembre 2017. Per chi deve ancora farlo, lo potrà fare direttamente dal …
Continua a leggere »