Condividi:Ora che sappiamo più o meno le principali nozioni per una buona battuta di surf casting, vediamo come preparare le nostre attrezzature. Partiamo dalla più semplice ed anche dalla più utilizzata: il Long Arm. Questa montatura è molto utilizzata per la pesca ai grufolatori (mormore, orate, ecc.) ed è di semplice realizzazione…ci servirà un buon monofilo di diametro non inferiore …
Continua a leggere »Tutorial
Impariamo a Lanciare
Condividi:Abbiamo appreso ormai diverse nozioni base sulla pesca a surf casting, o almeno spero di esserci riuscito con le mie spiegazioni…..adesso è arrivato il momento di scendere in spiaggia ed iniziare a pescare. Ripeto (e non mi stancherò mai di farlo) che prima di iniziare la nostra battuta di pesca dobbiamo leggere il mare e capire il suo momento e …
Continua a leggere »Impariamo a leggere il mare
Condividi:In questa sezione cercheremo di capire come studiare il mare per evitare (o almeno per provarci ad evitare) di incorrere in un spiacevole cappotto. La cosa principale quando si arriva sul nostro spot è quella di non avere fretta, non scarichiamo la nostra attrezzatura velocemente dalla macchina, per correre a piazzare le nostre canne ed evitare che ci rubino il …
Continua a leggere »Le maree
Condividi:Conoscere quale è lo stato del mare prima e durante una battuta di pesca a surf casting è un aspetto fondamentale per ottenere dei buoni risultati. È chiaro che le maree vanno ad influenzare il comportamento dei pesci e quindi dobbiamo per forza sapere se nel momento in cui abbiamo deciso di pescare, i pesci saranno più o meno attivi. …
Continua a leggere »Dove mangiano i pesci
Condividi:Abbiamo capito che saper leggere il mare una volta arrivati sul nostro spot è di fondamentale importanza, va visto il primo frangente, dove si trova il canalone, la secca ecc. tutto questo per individuare il punto esatto dove pensiamo stiano mangiando o mangeranno i pesci, ossia dove si trovano e detriti. Trasportati dalle correnti secondarie che sono quelle che smuovono …
Continua a leggere »