Rombo in crosta di patate e tartufo

Condividi:

5/5 - (1 vote)

ricette-rombo

Ingredienti

  • 1 rombo di circa 1,2 kg
  • 4 o 5 patate a seconda della grandezza
  • 100 gr. di tartufo
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo
  • Olio di oliva

Tempo di cottura: 25 minuti o di più, a seconda della grandezza del rombo, a 180 °C in forno ventilato.

Preparazione

  1. Pulite e lavate accuratamente il rombo (per vedere se un rombo è fresco dobbiamo assicurarci che abbia una sorta di “bava” sulla pelle). Subito dopo averlo fatto scolare mettete su di una teglia un foglio di carta da forno e adagiateci sopra il rombo, dove metterete poi un po’ di sale ed olio.
  2. Tagliate le patate a fettine sottili e copriteci per intero il rombo, poi aggiungete di nuovo sale ed olio, quest’ultimo abbondante così non si asciugheranno troppo le patate.
  3. Cuocete in forno ventilato a 180°C per circa 25 min., più il pesce è grande più tempo occorre per cuocerlo.
  4. Nel frattempo tritate finemente il tartufo e scaldate un po’ di olio su di una pentolina e, quando questo sarà caldo, aggiungete il tartufo con un pizzico di sale facendolo scaldare per un paio di minuti.
  5. Una volta cotto il rombo togliete le sfoglie di patate e fate una specie di letto su di un piatto, togliete con molta cura la pelle del pesce e, facendo attenzione a non prendere le lische, separate i quattro filetti e poneteli sopra alle patate. Infine coprite il pesce con il tartufo e con un pizzico di prezzemolo tritato.

Buon appetito!


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PescaOk.it