Una storia strana, inventata e romanzata ma che potrebbe essere vera però, di Walter che và a pesca con 2 guardiapesca cioè Lucio e Emilio. Sono entrambi guardiapesca volontari con decreto prefettizio che vuol dire che quando sono in servizio sono pubblici ufficiali a tutti gli effetti ma solo nella provincia dove hanno giurato davanti al prefetto. Qualsiasi atto, qualsiasi parola in quei momenti è come se fossero fatti davanti ad un carabiniere, un poliziotto ecc ecc; Questo vuol dire che non conviene fare gli sbruffoni o fare casino quando si ha a che fare con loro pensando che siano figure di secondo piano.
Gli ispettori di qualche associazione invece non hanno nessun potere e quindi non siete obbligati a dire o fare qualsiasi cosa loro richiedano; Al massimo possono fare relazione scritta all’ associazione del tipo “ Ho visto un tipo alto circa 180, con capelli lunghi, barba folta che pescava nel canale Quintino Sella in località detta “Quinto magazzino” in Via Visconti a Novara e gli ho chiesto i documenti necessari per pescare in quel tratto di canale esibendo il mio tesserino di ispettore. Il soggetto in questione si è rifiutato di darmeli, ha raccolto la sua attrezzatura , l’ ha caricata nel bagagliaio di una Fiat Panda azzurrina targata LD 345 XF e se ne è andato”. L’ associazione deciderà Lei cosa fare…..
Ma tornando a Walter preciso che Lucio ha il decreto per la provincia di Novara ed Emilio per quella di Verbania . Quando Walter ha assieme in 2 in contemporanea essi attaccano sempre “briga” fra di loro per dimostrare di essere uno migliore dell’ altro come sapere legislativo anche se non sono in territorio di loro competenza quando sono in servizio.
Un giorno sono con Lucio a pesca e prendo un Gardon in un tratto No Kill gestito dal Fishing Tour Novara e lo rimetto in acqua.
Al che Lucio mi dice “Ma lo sai che se ero in servizio dovevo multarti perché la Legge Regionale Piemonte dice che è vietata la reimissione di pesci alloctoni?”
Ne prendo un altro di gardon e lo uccido decidendo che sarebbe stato il pasto del mio gatto Ribes alla sera. Alche Lucio dice” Ma lo sai che se ero in servizio dovevo multarti perché questo è un No Kill?”.
Faceva caldo e cosi mi sono messo in mutande e tuffato in acqua dato che dovevo capire se ero sveglio o sognavo…
La domanda fondamentale è “ Vale di più la legge regionale, quella provinciale o i regolamenti delle associazioni?”
Una altra volta sono a pesca con Emilio sul lago Maggiore o Verbano come lo volete chiamare, e tentavamo i persici collo scodibou cioè amettiera formata da braccioli con sù piccoli ami in cui è infilato un tubettino di plastico tipo i ferma filo per i galleggianti.
Ma ecco che sul secondo bracciolo si aggancia un Agone. Lo prendo e lo rimetto in acqua.
Emilio dice “Ma lo sai che se ero in servizio dovevo multarti perché la convenzione italo-elvetica (http://www.cispp.org/ ) che è quella che ha potere giurisdonale sulle acque in comunione colla Svizzera dice che non li puoi ributtare dato che hanno il DDT nel grasso”.
Và beh…Ma ne prendo un altro e lo Killo pensando sempre a Ribes ed Emilio “Ma lo sai che adesso dovresti portarlo martedi’ o Venerdi’ dalle 10 alle 12 al centro smaltimento posto in Via Cavedano N 4 a Feriolo o in Via Barbo N 53 a Verbania?”.
Alchè svengo quasi e Emilio mi porta al Bar vicino a prendere un caffè per togliermi dallo stato confusionale ma mi fa svenire del tutto dicendomi che gli Agoni hanno il periodo di protezione…..La farmacia del paese ha visto la mia losca figura dato che mi era venuto un gran mal di testa e avevo bisogno della famosa pastiglia “Levadulur